Resta tanto da dire. L’ultima lezione di Amos Oz è la trascrizione della sua ultima conferenza tenutasi all’Università di Tel Aviv sulla questione Israelo-palestinese e può essere definito il suo testamento politico. Scopriamo insieme il perchè.
E per chi ama leggere, qui trovate altri piccoli suggerimenti:
Candido ovvero un sogno fatto in Sicilia
Indice
Alcuni dettagli essenziali
Autore: Amos Oz
Titolo: Resta ancora tanto da dire. L’ultima lezione
Traduzione: Elena Loewenthal
Editore: Feltrinelli
Data pubblicazione: 2023
Pagine: 56
Prezzo: 9,00 euro
L’ultima conferenza di Amos Oz
2 giugno 2018
Amos Oz è all’Università di Tel Aviv per parlare della delicata e complessa questione israelo-palestinese. Sa di essere gravemente malato ed è ben consapevole della sua imminente fine, ma ciò non gli impedisce di usare le parole per pronunciare quello che viene definito il suo testamento politico.
Un testamento di cinquantaquattro pagine, edito da Feltrinelli, in cui l’autore, sempre lucido e mai banale, espone un discorso appassionato sulla delicata e complessa relazione tra Israele e Palestina che gli sta tanto a cuore.
Piccole precisazioni
E’ importante precisare che, seppure il testo sia particolarmente interessante, non è il libro giusto per iniziare a conoscere la questione israelo-palestinese.
Esso è utile se usato successivamente come approfondimento per chi è già addentro alla questione politica che, il 7 ottobre 2023, ha portato all’ennesimo conflitto armato tra questi due popolo e di cui sono piene le cronache di geopolitica attuale.
L’ipotetica soluzione del conflitto per Amos Oz
Chi scrive non si dilungherà sul testo ma ci tiene a mettere in risalto quella che, per Amos Oz, potrebbe essere una ipotetica soluzione del conflitto israelo-palestinese.
L’autore, tra le righe (ma non troppo!), lascia intendere che l’unica soluzione è la costituzione di due Stati e che bisognerebbe ripartire dalla soluzione geografica attuale.
Che dirvi se non…
Buoni spunti di riflessione a tutti e che la lettura vi accompagni sempre!