Delabrè materico

delabré materico

Oggi mi scopro creativa e dipingo una parete di casa utilizzando la tecnica del DELABRE MATERICO! E non sono nè una pittrice nè tantomeno un tinteggiatore, bensì una BE CREATIVE!

Vuoi saperne di più su questa tecnica muraria e decorativa? Bene, allora, prosegui nella lettura e guarda il mio video!

Il Fascino del delabrè materico e lo stile industrial

Il delabrè materico è molto più di una semplice decorazione murale; è un’opera d’arte che trasforma le tue pareti in una tela espressiva.

Il termine “delabrè” deriva dal francese e significa fatiscente, decrepito, in rovina e alla realizzazione di questo particolare effetto tende la tecnica in questione. Il delabrè è sinonimo di estetica dell’usura controllata, uno stile unico e accattivante che negli ultimi anni è passato alla ribalta grazie alla popolarità del mood Industrial Chic

Tre sono gli elementi che proprio non possono mancare nel tuo loft industriale: qualcosa di rustico, di moderno e urbano. In ambienti dove l’utilizzo di materiali grezzi – come cemento, acciaio, vetro e legno non trattato – sono protagonisti indiscussi sia nella scelta delle texture che degli arredamenti e dove i pochi, ma “importanti” pezzi di design spiccano per gusto e ricercatezza non poteva non inserirsi l’utilizzo della tecnica del delabrè materico. 

industrial design
stile design industriale
stile industriale

Materiali e Strumenti

Per realizzare il delabrè materico avrai bisogno di:

  • Vernice murale in tonalità contrastanti.
  • Spugne con trame differenti
  • Pennelli a setole dure di diverse misure (piatti e rotondi).
  • Spatola per stucco ( grande e piccola)
  • Carta vetrata
  • Stucco morbido da parete (colore chiaro/neutro)
  • Stencil
  • Porporina

Passo 1: Preparazione della Superficie

Prima di iniziare, assicurati che la superficie da trattare sia ben pulita. Io ho sgrassato il muro unendo in un recipiente 1 cucchiaio di bicarbonato, due dita di ammoniaca e 750 ml di acqua tiepida. Con una spugna ho passato l’intera superficie con questo intruglio e in un secondo momento ho rilavato il muro con acqua tiepida per togliere la patina di sale che rimane sul muro.  

Passo 2: Applicazione di stucco e  Tonalità di Base

Rispettivamente con le spatole stendere lo stucco sulla parete alternando le striature più spesse (per accentuare l’effetto materico) a quelle più sottili. Distribuitele a casaccio, non serve che abbiano la stessa dimensione o direzione. Io desideravo creare un effetto materico molto accentuato così ho passato una seconda mano di stucco a cui ho aggiunto sabbia colorata (beige molto caldo) per rendere la superficie più granulosa.

Lasciare asciugare molto bene e stendere la pittura bianca, avorio o beige (qualunque tinta va bene purchè neutra). E il PRIMER?

Ho risolto il problema di dover primerizzare la parete prima di stendere la pittura, utilizzando una vernice inodore, opaca e dal forte potere aggrappante che per l’appunto evita l’utilizzo del primer. Si chiama magic paint e l’ho acquistata facilmente online, scoprendo successivamente vicino a casa un rivenditore ufficiale. 

Passo 3: stencil e stucco

Volevo creare un muro dall’effetto invecchiato e incrostato da cui trasparissero qua e là mattonelle di un colore acceso che richiamassero la tinta di alcuni oggetti che ho in sala (quadri, cornice delle finestre, lampada).

Ho acquistato uno stencil a foglio grande con mattonelle stile maioliche e, dopo aver deciso le zone in cui fossero visibili, ho iniziato a riempire con lo stucco i particolari dello stencil. Anche in questo caso non serve realizzare un lavoro preciso: lascia alcune mattonelle a metà per dare un effetto rovinato!

Passo 4: Aggiunta degli Strati di Colore

Una volta che la base è asciutta, inizia ad aggiungere strati di colore più scuro. Usa la tua creatività per distribuirli in modo irregolare, creando un effetto di usura e umidità.

Per sfumare le macchie utilizza le diverse spugne tamponando qua e là. Non aver paura di sperimentare!

Mi raccomando:

  • tra una mano e l’altra di colore fai trascorrere un’intera giornata in modo che la pittura asciughi perfettamente.
  • se vuoi applicare la doratura in alcuni punti delle mattonelle, lo puoi fare utilizzando la porporina o la cera solida. Io ho acquistato anche questo articolo nel colore oro brillante (Principessa) sempre nel sito di Magic Paint.

Il mio video del delabrè materico

E per finire….

Per la parete ho impiegato, da sola, una decina di giorni e devo ammettere che, nonostante la sfacchinata (avevo spalle e braccia incriccate!), ne sia valsa la pena! Ancora oggi ammiro la mia opera e il cuore mi si riempie di orgoglio perchè mi ricorda che “ce l’ho fatta e… l’ho fatto io!!”.

Vi aspetto alla prossima con il restyling di una credenza in legno. Non mancate e… BE CREATIVE!!!!