Il dizionario: istruzioni per l’uso

Il dizionario: istruzioni per l'uso

La scrittura, per essere affinata, necessita di alcuni strumenti. tra questi, per chi scrive, è fondamentale l’uso del dizionario che, ricordatevelo sempre, è uno strumento di ricerca e di controllo. Non diamolo per scontato! Proprio per questo motivo, ecco il dizionario: istruzioni per l’uso con qualche piccolo consiglio allegato.

Se siete interessati al mondo della scrittura e vi siete persi gli articoli già pubblicati sul tema, date un’occhiata qui. E ora buona lettura!

Tempo di lettura stimato: 4 minutes

Il dizionario: istruzioni per l’uso per scrittori in erba

Continua il nostro viaggio nel mondo della scrittura. che, per essere affinato, necessita di alcuni strumenti. Tra questi, indubbiamente, per chi scrive, è indispensabile l’uso del dizionario che, ricordatevelo sempre, è uno strumento di ricerca e di controllo.

In questo articolo parleremo del dizionario e di quanto esso sia fondamentale per chi si approccia al mondo della scrittura creativa e del suo uso.

Il dizionario come strumento di controllo

La prima funzione  del dizionario è quello di chiarire i dubbi sull’ortografia dei termini (tranquilli! Succede anche agli scrittori più affermati chiedersi: “Ho usato questa parola correttamente?” oppure “Esterrefatto si scrive con due ‘erre’?”). Quindi, non esitate mai ad usare il dizionario ogni volta che vi si presentano delle incertezze. I dubbi, nella scrittura, vanno sempre presi in considerazione e non vanno mai sottovalutati perché, successivamente, potrebbero rallentare il vostro scrivere. In un buon dizionario, tra l’altro, potete trovare la storia delle parole, le loro accezioni e sfumature di significato, relazioni con altri termini, significati, concetti, ecc. Chiunque voglia addentrarsi nel mondo della scrittura non può e non deve perdere l’abitudine di usare un buon dizionario. Può sembrare un suggerimento banale, ma non lo è ed è questa la motivazione che mi ha spinto a darvi delle piccole istruzioni per l’uso del dizionario.

Per cui…

Usatelo, usatelo, usatelo!

Dizionari diversi per usi diversi: impariamo a conoscerli. Piccole istruzioni per l’uso

– Il dizionario monolingue

E’ il dizionario in cui si parla e si scrive. La sua funzione principale è elencare in ordine alfabetico le parole e di fornirne il significato, e l’uso, spesso con esempi ricavati da frasi o citazioni. in questo tipo di dizionario troviamo per ogni vocabolo anche una trascrizione fonetica che ci suggerisce la pronuncia esatta e un’indicazione sintetica sulla sua origine. seguono poi varie accezioni di significato.

– Il dizionario bilingue

Fornisce la traduzione delle parole e di espressioni da una lingua all’altra.

– Il dizionario dei sinonimi (e dei contrari)

Per ogni singolo termine ne suggerisce altri di significato simile, anche se ogni sinonimo presenta diverse sfumature stilistiche ed espressive. Questo tipo di dizionario, però, va usato con attenzione. Il dizionario dei sinonimi non deve essere visto come quel “luogo” che genera varianti. La ricerca del sinonimo va fatta con prudenza e precisione. Solo se vi è ben chiaro il concetto che volete esprimere sarete in grado di riconoscere il vocabolo che fa al vostro caso.

– Il dizionario enciclopedico

Oltre ai termini riportati in un normale vocabolario monolingue, comprende le voci, tipiche di un’enciclopedia, relative ad aspetti storici, scientifici e artistici. Per chi ama scrivere è uno strumento indispensabile per arricchire e rendere più realistica l’ambientazione di un’opera letteraria e, naturalmente, per il controllo finale di qualunque dato di natura enciclopedica (per es. nomi di luoghi, personaggi storici, eventi e date, e così via)

Alcuni consigli pratici

Non comprate mai un dizionario a scatola chiusa. Mettete alla prova il dizionario sfogliandolo, consultandolo e confrontandolo con gli altri in commercio.

Inoltre…

Non risparmiate mai sull’acquisto di un dizionario. Siate oculati nella scelta, in rapporto alle vostre esigenze, ma scartate volumetti e prontuari perché il più delle volte promettono molto ma offrono poco.