Si avvicinano le vacanze di Pasqua e da tradizione ci si ritrova con parenti o amici per un pranzo informale. Certo, non è Natale né l’ultimo dell’anno, ma perché non presentarsi all’appuntamento con un’acconciatura fai da te, economica, ma d’effetto? Forcine per capelli: svelato il mistero!
Se vuoi qualche spunto, allora, stai leggendo l’articolo che fa per te…
- Forcine per capelli dall’effetto WOW!
- Acconciature con forcine per capelli “della nonna”
- A spina di pesce o a croce in fila singola o doppia
- E se volete usare di più con le forcine per capelli?
Forcine per capelli dall’effetto WOW!
Starete pensando che o sono impazzita oppure ho scoperto l’acqua calda! Qualunque sia la vostra reazione, datemi fiducia perché vi sto per proporre alcune idee per acconciare i capelli sia lisci che ricci dalla lunghezza medio-lunga (in realtà alcune proposte andrebbero bene anche per chi ha i capelli corti… fate vobis!).
Sicuramente ciascuna di noi avrà in casa quelle che io chiamo “le forcine della nonna” nere o dorate, in metallo e super economiche (tranquille, se non le avete potete trovarle facilmente in qualunque supermercato nel reparto cosmesi). E adesso? Iniziamo!
Acconciature con forcine per capelli “della nonna”
Vi presento un mood board che avevo preparato per un vecchio articolo che, risaltato fuori per caso, mi ha fatto pensare: “Perché sprecare questa risorsa? Dopo tutto si tratta di un argomento che non passa mai di moda e che interessa a noi donne!”.
Et voilà!
Come potete notare dalle immagini, le forcine per capelli possono essere una soluzione ottimale per impreziosire i vostri capelli non solo per le feste, ma anche per l’ufficio o un aperitivo serale.
Spazzolate bene i capelli, magari date un colpo di piastra se li avete lisci o poco mossi, e tenete a portata di mano almeno 2 confezioni di forcine. Per comodità – quando ancora avevo i capelli lunghi – iniziavo a infilare le mollette partendo dalla parte alta della nuca per scendere verso il basso.
Se avevo pochissimo tempo o ero in ritardo optavo per l’ opzione 1 o 4 (contate i riquadri partendo dalla foto in basso alla vostra sinistra) e creavo due o tre gruppi di forcine dello stesso colore. Li posizionavo o dritti, con le mollette una accanto all’altra, o a raggiera su un solo lato della nuca o da ambo le parti. Una leggera spruzzata di lacca per fissare bene l’acconciatura e il gioco era fatto.
A spina di pesce o a croce in fila singola o doppia
Per un’acconciatura più scolpita e ricercata invece ho sfruttato le opzioni 2, 3, 5 armandomi di santa pazienza e almeno quattro bustine di mollette.
L’effetto che più mi é piaciuto é stato quello con i capelli prima piastrati e poi ingellati/cerati per conferire l’idea “capello bagnato” inserendo ai lati della nuca due gruppi di forcine per capelli a lisca di pesce o a croce. Vi garantisco che possa sembrare difficile applicarle, ma in realtà é solo questione di pratica e una volta presa la mano, andrete spedite come soldatini! Oppure potete cotonare verso l’alto una ciocca centrale di capelli che, una volta sistemata, lascerete gonfia e che fermerete lateralmente con le mollette.
Qualora decidiate di realizzare le doppie file, vi risulterà più semplice partire prima da quella inferiore – più vicina all’attaccatura dei capelli – e successivamente passare a quella superiore che andrà sistemata in una “posizione sfalsata” per conferire movimento all’acconciatura.
E se volete usare di più con le forcine per capelli?
A questo proposito vi presento un secondo mood board realizzato con mollette a scatto, becchi e pettinini d’ispirazione floreale realizzati dalla bisbetica quasi domata!
Ho creato questi fermagli in occasione di un hair fashion show su richiesta di un parrucchiere della zona con tema incentrato sulla “calorosa bellezza delle textures floreali“. Immagino la vostra espressione mentre leggete queste frasi. Ecco, pensate alla mia espressione da “staccafisso brinato” quando mi hanno rivolto ste parole che, stringi, stringi, non dicono un bel niente!
Comunque sia, ho rimboccato le maniche e ho pensato che non esistesse occasione migliore per creare piccoli fiori in cartapesta (con la ricetta che trovate in questo precedente articolo) dipinti a mano con colori acrilici. Ho preparato un pettinino in acciaio con due rose centrali rosso carminio, un fermaglio a scatto con due roselline screziate corallo e infine alcune clips adornate da piccoli bouquets floreali multicolore impreziositi da punti luce.
Questo semplicemente per lanciarvi un messaggio: sfruttate la vostra personalità creativa per inventare acconciature con materiali che avete a portata di mano e… d’ingegno. Se poi saranno fatti da voi, assumeranno un valore aggiunto!
Parola di una bisbetica quasi domata