Continua il mio viaggio nel mondo della letteratura.
Stavolta, miei cari lettori, vi propongo un libro che andrebbe letto sia dai grandi che dai piccoli di Sergio Tofano: I cavoli a merenda. Sono sicura che vi piacerà e che desterà in voi grande attenzione.
E per chi volesse cogliere altri suggerimenti di lettura:
Candido ovvero un sogno fatto in Sicilia
Tempo di lettura stimato: 3 minutes
Indice
Alcuni dettagli essenziali
Autore: Sergio Tofano
Titolo: I cavoli a merenda
Editore: Adelphi
Data pubblicazione: 1990
Pagine: 148
Prezzo: 22,90 euro
Piccole riflessioni su “I cavoli a merenda”
Bambini…racconti per bambini…libri per bambini…
Libri per bambini!
Soffermiamoci sulle ultime parole: libri per bambini.
Non è un caso che questo genere letterario abbia sempre goduto di una sorta di “corsia” preferenziale e di una specie di eterna giovinezza.
Chissà perché?
Forse perché quando si parla di bambini si pensa a quelle piccole grandi parti di noi che rappresentano la nostra estensione nel mondo o forse perché, semplicemente; attraverso i loro occhi riviviamo ciò che da tempo abbiamo perduto o fondamentalmente mai trovato.
Chissà?
Forse le ipotetiche risposte sono talmente tante che non ci soffermiamo quasi mai a cercare quelle più giuste perché ci sembrano o troppo scontate o troppo banali. Eppure qualcuno si è soffermato su questo meraviglioso mondo ed ha cercato di trasmetterci l’immagine più reale e veritiera di esso.
A cosa ci riporta “I cavoli a merenda”
Sergio Tofano con I cavoli a merenda ci riporta tra i meandri della nostra memoria di bambini grazie ad una forma di invenzione sana, pura, nitida, che trascende e supera ogni genere di moralismo didattico con il quale gli adulti hanno sempre voluto proporre il gioco e lo svago.
Scritto nel 1920, I cavoli a merenda, è stato riproposto dalla casa editrice Adelphi in una collana rigorosamente dedicata agli adulti.
Chissà perché?
L’elemento vincente de “I cavoli a merenda”
Lo scrittore è stato talmente geniale da riuscire ad intrecciare meravigliosamente e miracolosamente mondi diversi quali l’arte figurativa, la letteratura ed il teatro.
L’insieme delle dieci brevi favole illustrate, infatti, se da un lato provoca ai grandi un certo disagio, dall’altro mette in risalto quanto sia vaga, in realtà, la distinzione tra grandi e piccoli.
Quali gli elementi vincenti di questa straordinaria raccolta di Sergio Tofano?
Umorismo e pensosità, comicità e riflessione, satira e ottimismo, sarcasmo e buffoneria, farsa e assennatezza.
Che dirvi se non…leggetelo! E chissà, magari riscoprirete anche il bambino che è in voi.