La mafia siamo noi di Sandro De Riccardis è uno di quei libri che non si può non leggere perché troppo importante è la tematica che affronta, come troppo importante è il nostro approccio al tema delle mafie.
Scopriamo insieme il perché.
E per chi volesse scoprire qualche altra proposta di lettura interessante…
Estimated reading time: 4 minutes
Indice
Alcuni dettagli essenziali
Autore: Sandro De Riccardis
Titolo: La mafia siamo noi
Editore: add editore
Data pubblicazione: 2018
Pagine: 238
Prezzo: 15,00 euro
Piccole riflessioni iniziali
Ci sono libri che, per loro natura, sono difficili da commentare.
Forse perché l’argomento, anche se facciamo fatica ad ammetterlo, ci tocca da vicino o forse perché, semplicemente, si ha paura, con le proprie parole, di sminuire il lavoro dell’autore a causa della complessità della tematica affrontata.
Eppure di alcuni libri, di alcuni testi, di alcuni saggi critici, è sempre cosa buona e giusta parlarne perché, volente o nolente, ci inducono a guardare in faccia la realtà e a non perdere di vista ciò che ci circonda.
La mafia siamo noi è uno di quei libri che non possiamo non leggere perché troppo importante è la tematica che minuziosamente esamina, come troppo importante è il nostro avere contezza del fenomeno mafioso.
Un fenomeno che non possiamo far finta che non esista perché quotidianamente mina le basi della nostra società e quotidianamente mina le basi del nostro vivere civile.
Partiamo dal titolo: “La mafia siamo noi”
Il titolo è azzeccatissimo per svariati motivi. La sottoscritta si limiterà ad elencarvene un paio e a voi, se avrete voglia di trattenere tra le dita delle vostre mani il testo, l’arduo compito di trovarne altri.
E’ azzeccatissimo perché sin dalle prime pagine ci trasmette l’idea che esiste una “mentalità” mafiosa di cui, anche se non ce ne rendiamo conto, facciamo sistematicamente uso.
E’ azzeccatissimo perché pagina dopo pagina ci prende per mano e letteralmente ci “obbliga” a riflettere sulle scelte quotidiane – perlopiù inconsapevoli – che compiamo anche quando ci ritagliamo dei momenti di leggerezza (discoteche, happy hour, ristoranti, food truck, centri benessere, palestre, etc etc).
E’ azzeccatissimo perché spesso e volentieri frequentiamo posti che sappiamo per certo essere in mano alla criminalità organizzata, ma continuiamo ad andarci ed usufruiamo dei loro servizi.
Se non è “mentalità” mafiosa questa?
Che libro è “La mafia siamo noi”?
“La mafia siamo noi” è un racconto-saggio che, pagina dopo pagina, ci narra tutto ciò che sta accadendo nel nostro Paese dandoci contezza della problematicità del fenomeno mafioso.
Il testo non formula atti d’accusa, ma documenta in maniera precisa e puntuale la realtà che ci circonda ma a cui sovente abbiamo voltato o continuiamo a voltare le spalle. Non è un caso che il libro metta in risalto che le mafie e tutte le altre organizzazioni criminali non siano più confinate o rilegate nei noti confini del Sud, ma anche nel più piccolo e sconosciuto paesino del Nord.
Che cosa ci insegna “La mafia siamo noi”?
Sandro De Riccardis, con questo libro, ci invita a studiare e a comprendere il fenomeno mafioso al fine di poterne cogliere i meccanismi, le tecniche, le strategie.
Esso, come sottolinea l’autore, è caratterizzato da alcuni elementi inconfondibili che non debbono sfuggire ai nostri occhi. Occhi che debbono essere sempre lucidi e attenti per afferrare il suo legame malsano e malato col mondo politico; il suo andare a braccetto con tutto ciò che ha a che fare con finanza e denaro; la sua capacità di sostituirsi allo Stato laddove lo Stato è debole, carente o assente.
Solo se saremo capaci di decifrarne le infinite sfumature potremo iniziare a scardinarne i meccanismi e sostituire la nostra “mentalità” mafiosa in una “mentalità” volta al progresso del nostro vivere civile.
Quindi, partiamo da qui!
Partiamo dalla consapevolezza che “la mafia siamo noi”…