Miei cari amici di penna,
trovare la collocazione ideale per ogni vicenda è fondamentale.
Ricordatevi sempre che la storia che progettate di scrivere deve essere in armonia con l’ambiente dove si svolge non meno che con i personaggi che le danno vita.
l’ambiente in cui si muovono i personaggi di una storia corrisponde all’unità di luogo, al “where”, cioè al “dove” delle cinque “w” ormai note. Riuscire a visualizzare l’ambiente permette di creare uno sfondo per l’azione e, inoltre, di definire il genere a cui appartiene l’opera che si sta scrivendo.
Prima di proseguire, per chi si fosse perso altri consigli di scrittura…
Il punto di vista del narratore
La voce della parola scritta: il dialogo
Estimated reading time: 3 minutes
Indice
Stimolare l’immaginazione
Il bello nella lettura sta nel fatto che la ricchezza di un testo letterario risiede non soltanto nel testo in sé, ma nello stimolo all’immaginazione che produce in chi legge.
Far vedere e saper vedere tra le righe è l’unico modo, sia per lo scrittore che per il lettore, di fare della letteratura qualcosa di vivo, con cui comunicare e da cui trarre un nutrimento personale.
E’ importante imparare a leggere tenendo presente entrambi i livelli – quello letterale e quello metaforico – perché in tal modo si potranno distinguere le descrizioni significative dai semplici riempitivi. Come scrittori, si spera, avrete la capacità di arricchire i vostri racconti con vere descrizioni, significative per il lettore. Questa esortazione vale per qualsiasi aspetto della costruzione narrativa, ma in particolare per la descrizione d’ambiente.
Un ambiente ha sempre un significato, che può essere caratterizzante, simbolico o semplicemente emotivo, e l’autore dovrebbe coglierne l’importanza, per poterla trasmettere al lettore.
Integrare la scena con lo sfondo (il luogo dell’azione)
qualunque storia abbiate deciso di scrivere, fate attenzione all’ambiente fisico (il luogo dell’azione) che circonda i personaggi. La caratterizzazione dell’ambiente è come lo sfondo per un quadro: il lettore dovrebbe sempre poterlo percepire dietro ai personaggi.
E’ necessario mettere a fuoco i dettagli più importanti, presentandoli con immagini piene di significato che siano in grado di far breccia e lasciare un segno nell’immaginazione del lettore. La scena e l’ambiente in cui si svolge la storia devono essere mostrati come due parti integranti e fondamentali del testo.
Non abbiate fretta
L’ambiente è uno di quegli aspetti che non sempre è possibile determinare con esattezza quando si comincia a scrivere una storia. Potete benissimo lasciare qualche riga bianca, nella prima stesura della narrazione, al posto della descrizione dello studio o della cucina del vostro protagonista. Dopo averlo caratterizzato a fondo potrete tornare indietro e riempire a ragion veduta lo spazio vuoto. E vi accorgerete che il personaggio si troverà a suo agio, perfettamente calato nel giusto ambiente.