Regole di scrittura (creativa)

regole di scrittura creativa

La scrittura è sempre un lungo viaggio, ma è possibile senza regole di scrittura (creativa)? È un viaggio in cui camminano di pari passo il “detto e non detto” ma una bussola occorre seguire!

In questo secondo articolo inizieremo ad incamminarci nel meraviglioso percorso che ci porta a scoprire la scrittura creativa e alla fine dell’articolo potrai scaricare gratis una mini guida con 10 tips da tenere sempre sott’occhio!! 

Inclinazione letteraria vuol dire “saper scrivere”?

La scrittura è un percorso meraviglioso e assolutamente personale in cui ciascuno di noi è libero di decidere cosa, quanto e come dire ciò che “sente dentro” a seconda della sua natura, formazione e inclinazione letteraria. Ma avere un’inclinazione letteraria, però, non necessariamente significa saper scrivere, come non significa essere capaci di saper trasmettere un messaggio, un’emozione, un contenuto.

Saper scrivere implica la capacità, da parte nostra, di suggerire qualcosa “tra le righe”, di trasmettere un messaggio profondo, visivo o allegorico al fine di instaurare un “dialogo” significativo con chi ci legge. Nostro, dello scrivente, è il compito di rendere “vivo” un testo. Ciò non significa semplicemente riempirlo di parole e di contenuti  ma significa essere capaci di trasmettere empaticamente un messaggio e di farlo assorbire, inglobare, assimilare!

Assimilare, inglobare, assorbire un pensiero, un sentimento, un’emozione significa creare un contatto che produce trasporto, comprensione, immedesimazione.

Regole di scrittura (creativa) e incipit

L’arte della scrittura è un’arte assai difficile. Per quanto si possa essere predisposti alla scrittura non è mai semplice dare avvio ad un manoscritto. L’inizio è un momento fondamentale della narrazione ed è bene stimolare sin da subito il lettore (primo fra tutti quello della casa editrice cui spetta l’ingrato compito di scartare il 90% degli inediti in visione…). Quindi un attacco – detto più propriamente INCIPITinteressante e immediato, assieme ad una struttura sintattica originale, sono gli strumenti con cui lo scrittore può tentare di aprirsi un varco nella giungla dell’editoria odierna. 

Quindi, a meno che non siate già degli scrittori affermati, è preferibile seguire i canoni letterari di oggi, ossia iniziare da metà, intermezzare con l’inizio e finire senza fine. Può sembrare un gioco di parole ma non lo è se teniamo ben presente che, dopo tutto, l’arte dello scrivere è una sapiente manipolazione di vari elementi per un fine tanto contenutistico quanto estetico.

RISORSA DA SCARICARE E…

Non si può iniziare la battaglia scendendo in campo disarmati! Iniziamo dalle basi quindi scaricate gratuitamente la mappa mentale che ho preparato per voi, stampatela e, mentre scrivete, rileggete i punti più e più volte!

Perché nel mare è molto facile perdere la giusta direzione….. 🙂 🙂

mappa mentale per scrittura creativa

Download

Please Share:

3 thoughts on “Regole di scrittura (creativa)

Comments are closed.